news-details
Animali

Come gli adiuvanti danneggiano l'olfatto delle api

Uno studio recente ha scoperto che gli adiuvanti chimici, come il Dyne-Amic, possono compromettere l’olfatto delle api. Quindi questa è un’altra cosa alla quale dobbiamo stare attenti? Sì, facciamo prima chiarezza su alcune cose: cos’è un adiuvante? In che modo fa sparire l’olfatto alle api? Cosa mi mangio stasera a cena? Risponderemo a tutto, anche perché potrebbe avere un grosso impatto sulla produzione di miele. E io cosa ci metto sugli struffoli a Natale se non ho il miele?

Gli adiuvanti sono composti chimici che vengono uniti a dei prodotti per cambiarne le proprietà fisico-chimiche e fanno un sacco di cose. Non vogliamo farvi venire la chemofobia, gli adiuvanti in realtà sono molto utili. Rendono un prodotto più liquido o viscoso, più o meno appiccicoso, patinato o oleoso. Insomma, un sacco di cose che fanno rima.

Un nuovo studio però ha scoperto che se si uniscono adiuvanti come il Dyne-Amic ad alcuni pesticidi o fungicidi si crea un bel cocktail con un effetti assurdi, tipo: far sparire l’olfatto alle api. Già. Per scoprirlo i ricercatori hanno preso delle api, ad alcune hanno somministrato il mix chimico, mentre ad altre no. Poi hanno testato la reattività di tutte dopo avergli fatto annusare dei feromoni particolari che avrebbero dovuto metterle in allarme.

Indovinate che è successo? Mentre alcune api reagivano ai feromoni, quelle esposte al cocktail chimico erano completamente ignare di ciò che accadeva intorno a loro. In particolare lo studio conferma come a essere dannoso sia l’adiuvante mischiato a fungicidi e insetticidi come il propiconazolo (Tilt) e il clorantraniliprole (Altacor).

Ora, il problema qual è? Se le api non sentono gli odori facciamo saltare in aria la maggior parte del loro complesso sistema di comunicazione sociale e addio colonia e quindi addio miele. E QUINDI ADDIO STRUFFOLI. Ma non solo. Altri studi confermano come se le api nutrici danno polline trattato in questo modo alle future regine, queste avranno minore probabilità di sopravvivenza. Insomma, evitiamo mix di adiuvanti, ma soprattutto LA PIZZA.

Sì. Stasera a cena mangiati la pizza che te la meriti. Fidati.


Condividi l'articolo col mondo!

Differenze fra panda gigante e panda rosso

La scusa perfetta per non mantenere i buoni propositi: dare la colpa ai soldi