news-details
Animali

Dogxim: il primo ibrido cane-volpe delle Pampas mai scoperto

Quello in foto è Dogxim ed è il primo ibrido mai registrato tra un cane (Canis lupus familiaris) e una volpe delle Pampas (Lycalopex gymnocercus), chiamata anche aguarachay. Carino vero? Che cucciolotto, no? Bene, non vi affezionate troppo perché è morto all’inizio di quest’anno e le cause del decesso sono ancora avvolte dal mistero.

Fino a poco tempo fa non eravamo sicuri di cosa fosse. Forse uno strano cane che voleva fare un cosplay riuscito male, ma il mese scorso è stato pubblicato un articolo dai genetisti Thales Renato Ochotorena e Rafael Kretschmer che conferma che l'animale era il primo ibrido documentato al mondo tra una volpe delle Pampas e un cane.

La vita di Dogxim è stata sempre un po’ sfigata. Fu trovato per la prima volta nel 2021, quando fu portato in un centro di riabilitazione per animali nel sud del Brasile perché investito da un'auto. Già non sembrava troppo un cane, ma poi si arrampicava sugli arbusti e mangiava topi, un comportamento un po’ stranello. Gli operatori si sono detti: “Sai che c’è? Mi sa che tocca chiamare qualcuno. Tipo gli Avangers”.

Ma erano impegnati, così come gli esorcisti, per cui decisero di sentire dei genetisti esperti che così hanno vinto il primo premio nella tombola delle scoperte strane da fare almeno una volta nella vita.

Ora, la notizia sarebbe curiosa, ma niente di che. Alla fine sono tutti e due canidi, per cui ci potrebbe stare che si ibridano, se non fosse che c’è uno strano particolare. I due animali fanno parte di due generi diversi e secondo lo studio da un punto di vista genetico hanno iniziato a divergere circa 6,7 milioni di anni fa. Diciamo che è parecchio tempo.

L’ibrido presenta 76 cromosomi, praticamente una media fra quelli del cane, che sono 78, e quelli della volpe delle Pampas che sono 74. La prova determinante, però, è stata l’analisi del DNA mitocondriale, materiale genetico ereditato solo dalla madre, che è stato identificato proprio come DNA di volpe delle Pampas.

Un ultimo appunto: a voler essere pignoli era un ibrido cane-pseudovolpe. Il nome comune di un sacco di animali è “volpe”. Ma con “volpi vere” ci si riferisce al genere Vulpes, mentre il genere Lycalopex in realtà sono più imparentate con i lupi e sono dette "pseudo volpi". Ma vabbè, la solita roba che piace a noi nerd.

L’unica cosa certa è che Dogxim ora riposa in pace con gli altri ibridi come l’uomo-falena o la donna-cannone. RIP Dogxim. In ritardo.

Condividi l'articolo col mondo!

Le scoperte aliene più famose, dal Perù a Roswell

Cimici dei letti: un problema di salute pubblica a Parigi