news-details
Animali

Perché le zanzare ci pungono?

Le zanzare hanno bisogno di sangue per riprodursi, a differenza dei vampiri che spesso lo fanno perché fa figo. In particolare a darci il tormento sono solo le zanzare femmine che cercano un bel pasto di sangue sostanzioso per nutrire le proprie uova. Anche se a quanto pare anche i maschi tanto innocenti non sono.

Una ricerca dell’Università di Melbourne ha confermato che anche i maschi sono attratti dagli esseri umani, ma perché se non ci mangiano? Beh probabilmente perché attiriamo le femmine e quindi se vogliono cuccare gli conviene stare nei paraggi. Vengono vicino a noi, così hanno più possibilità di trovare qualcuno con cui fare all'amore. Insomma, ti usano per rimorchiare. Sei l’equivalente del baretto in centro in cui vanno tutte, allora si fanno trovare pure i maschi vestiti male con il divin latte che gli riempie pure le tempie.

Ad attirarle è la CO2 che emettiamo con la respirazione, ma non solo. Uno studio comparso su Nature Communications nel 2022 conferma che, arrivata abbastanza vicino, la zanzara ti vede. E ti CARICA. Eh già, la vista è piuttosto sviluppata e sono attirate soprattutto dal colore rosso. Già mi immagino piccolissimi toreri che fanno la zanzaromachia. Ah, la zanzaromachia! E ovviamente la cosa dei tori che si incazzano con il colore rosso non è vero, ma questa è un’altra storia.

Le zanzare, però, non sono solo fastidiose, praticano anche body shaming! Su di noi. In particolare ce l’hanno con le persone con le ossa grosse. Un altro studio pubblicato su Nature Communication ha analizzato il comportamento di alcune zanzare del genere Anopheles, che contiene specie fra i più importanti vettori della malaria, scoprendo che sono attratte da un mix particolare di odori presenti su alcune persone piuttosto che altre.

Le sostanze odorose che produciamo sono tantissime e il mix che creiamo può essere molto differente da persona a persona. Quindi si, le zanzare sono più stronze nei confronti di alcuni, fra cui le persone sovrappeso. Maggiore è la tua superficie corporea e più si produrrà quel cocktail di sostanze gustosine per le zanzare che non vedono l’ora di fare open bar sulla tua pelle. Vuoi essere meno appetitoso? fatti una corsetta ogni tanto. Magari non vicino ad una palude, quello potrebbe complicare la situazione. Ah, ne producono di più anche le donne incinta e chi beve tanta birra . Mostri! Prendetevi pure le donne incinta, ma lasciate in pace noi bevitori!

Condividi l'articolo col mondo!

Cosa sono i ragnetti rossi

Come fanno le meduse a pungerci?

author

Barbascura X

Direttore editoriale